Vai a sottomenu e altri contenuti

Tutte le notizie e informazioni in Primo Piano

27/07/2021

Vaccinazioni itineranti ASL Roma 6 a Grottaferrata

nelle seguenti date:

  • 3 e 11 agosto 2021, 16.00-21.00
  • 16 e 19 agosto 2021, 9.00-13.00, presso il cortile interno dell'I.C. 'G. Falcone' (entrata Via Garibaldi 21)
vaccini-grottaferrata

Altre notizie in Primo Piano

Raccolta oli

13/07/2021

Raccolta oli esausti vegetali

Si comunica che sono stati posizionati sul territorio comunale i nuovi punti di raccolta degli oli esausti vegetali, dove conferire il tuo olio con tutto il contenitore senza svuotarlo:

  1. Viale San Nilo, adiacente mercato coperto;
  2. Via Roma, angolo supermercato;
  3. Via Roma, ingresso scuola Giovanni Falcone;
  4. Viale I° Maggio, altezza incrocio Via Filippo Corridoni;
  5. Via G. Quattrucci, ingresso scuola Rosa Di Feo;
  6. Via Vecchia di Marino, ingresso scuola media Domenico Zampieri;
  7. Via Renato Castellani, parcheggio supermercato;
  8. Via Montiglioni, adiacente parco 'Borghetto'.
Clicca qui per trovare il punto più vicino a te!

11/05/2021

Nuova proroga carte d' identità e modalità di accesso all'ufficio anagrafe

Visto l’art. 2 del Decreto Legge n. 56 del 30.04.2021 con il quale sono stati prorogati i termini di validità dei documenti di riconoscimento e di identità, nonché dei permessi e titoli di soggiorno e documenti di viaggio.

Si riportano le nuove scadenze previste:

  • Carta d’identità: la scadenza è stata prorogata alla data del 30.09.2021;
  • Permessi di soggiorno: la scadenza è stata prorogata alla data del 31.07.2021.

 

 

29/03/2021

Avviso ai cittadini su ripresa attività dal 30.3.2021.....

..... riepilogo zona arancione e zona rossa.

16/03/2021

Numeri verdi utili servizi socio-assistenziali

Distretto socio sanitarioRM6/1

28/12/2020

Attivazione numero verde emergenza coronavirus

Misure e servizi di sostegno alla cittadinanza

09/12/2020

Contributi a Fondo Perduto a sostegno delle attività no profit in ambito sportivo e culturale

Emergenza Covid19 – Concessione di Contributi a Fondo Perduto per sostenere le attività no profit in ambito sportivo e culturale presenti sul territorio di Grottaferrata - Avviso approvato con determinazione n° 1414 del 09/12/2020 - Termine presentazione istanze: 22 dicembre 2020, ore 12.00

13/11/2020

Servizi Demografici

MODALITA’ DI ACCESSO AL PUBBLICO – UFFICIO ANAGRAFE

22/05/2020

Covid-19 Fase 2: bambini e ragazzi raccontano...da casa

“Racconta…da casa” si intitola così il progetto promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Grottaferrata destinato a raccogliere i pensieri e le emozioni formulate dai bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni e i ragazzi tra i 12 e 18 anni nel periodo di isolamento per la prevenzione del contagio da coronavirus.

L’obiettivo è quello di raccogliere le testimonianze direttamente dai bambini e ragazzi su come stanno vivendo questo periodo di distanziamento forzato attraverso i loro stati d’animo ed esperienze per dare voce e visibilità al loro vissuto in un periodo tanto particolare e inedito per tutti e per ciascuno.

Il progetto prevede la realizzazione di video con diversi temi: musica, canzoni, una recitazione, la lettura di un brano, una poesia, un racconto… (preferibilmente in MP4, della durata di 2/3 minuti);

Disegni ed elaborati da inviare preferibilmente in formato pdf.

I materiali dei bambini e dei ragazzi potranno essere inviati, allegando l’autorizzazione al trattamento dei dati personali

GDPR 2016/679, alla seguente mail: covid19ioracconto@comune. grottaferrata.roma.it  entro e non oltre il 31 luglio 2020

Nel prosieguo, “Racconta…da casa” si comporrà di successive tre fasi:

La raccolta dei materiali dalla mail dedicata.

La pubblicazione sul sito del comune di Grottaferrata, in una sezione speciale e sui canali social comunali. Per giungere quindi alla realizzazione conclusiva di un libro e una mostra all’interno dei quali gli elaborati verranno raccolti in una pubblicazione e in una esposizione collettive, fatte di disegni, video, parole, su come i bambini e ragazzi di Grottaferrata hanno vissuto la pandemia.

La pubblicazione sarà quindi presentata alla cittadinanza in occasione di un incontro pubblico.

“Visto il periodo emergenziale che stanno vivendo i bambini e i ragazzi, costretti come tutti a cambiare radicalmente abitudini e comportamenti, dovendo trascorrere tutte le ore del giorno in casa, l’Assessorato alle politiche sociali di Grottaferrata, intende promuovere un progetto a distanza dedicato proprio ai più giovani, coinvolgendoli con attività espressive e creative per raccontare emozioni, riflessioni e nuove attività. Rimanere a casa può essere anche un'occasione per dedicarsi a cose nuove e scoprire magari altre passioni e nuovi talenti. Questo sarà il senso e il fulcro di un progetto che nonostante tutte le difficoltà dell’oggi, si ostina, crede e guarda necessariamente al domani attraverso gli occhi di coloro ai quali il domani appartiene più che a ogni altro: i bambini e gli adolescenti” dichiara l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Grottaferrata, Tiziana Salmaso.

IL SINDACO ANDREOTTI: “DALLA TESTIMONIANZA DEI PIU’ PICCOLI DIAMO VITA A UN NUOVO DOMANI” - “In questi mesi così complessi per tutti noi – aggiunge il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti – nonostante le necessità stringenti di tutti, le urgenze relative a ciò che evidentemente è stato più essenziale per la sopravvivenza: dai generi alimentari alla capillare consegna dei dispositivi di protezione individuale, come Amministrazione non abbiamo mai smesso di pensare al senso profondo della testimonianza, al valore della memoria, che con i nostri nonni, prime vittime della pandemia, si andava perdendo, e alla necessità per i giovani di non sentirsi mai isolati. Restare comunità, infatti, è stato uno degli obiettivi forti che, uscendo lentamente e a piccoli ma convinti passi dalla fase più grave dell’emergenza, possiamo dire di aver raggiunto. In questo senso si può ben affermare – prosegue Andreotti – che la raccolta delle testimonianze dei bambini e dei ragazzi al tempo del Covid-19 per dare voce al sentire in un tempo di forte limitazione del confronto sociale che ha trasformato la loro vita è e resterà per la comunità grottaferratese un elemento di valore importante. Assieme alle autostrade digitali, da potenziare sempre di più e alle quali dobbiamo la conservazione di finestre di dialogo e socialità in un periodo tanto difficile, sono lieto dell’idea/progetto lanciata dal nostro assessorato alle Politiche sociali che certamente troverà terreno fertile anche in un’altra categoria di eroi e eroine divenute giocoforza protagoniste della rivoluzione digitale: mi riferisco al personale docente. Per questo dico con assoluta convinzione - conclude il sindaco - che ogni voce di questi giovani protagonisti della quarantena 2020 dovrà essere raccolta e custodita a beneficio della costruzione di una memoria relativa al complesso e imprevisto momento in corso che sia il più possibile condivisa e legata alla città di Grottaferrata. La memoria diverrà così – conclude il sindaco – ancora una volta il filo attraverso cui ricucire e dare vita a un nuovo domani”.

bevande e cibo da asporto

02/05/2020

COVID 19 - Bevande e cibo da asporto

come venderle e consumarle (vademecum Regione Lazio)

spesa sospesa

10/04/2020

SPESA SOSPESA

Contatti per generi alimentari di prima necessità:

06/945405617/609 -

3346538208

Buoni spesa cittadini

10/04/2020

AVVISO CITTADINANZA BUONI SPESA

Buoni spesa emergenza COVID-19 e modulo richiesta (scadenza termine presentazione domande: 30 aprile 2020, ore 12.00).

Adesione commercianti

10/04/2020

ADESIONE COMMERCIANTI BUONI SPESA

Commercianti che aderiscono all'iniziativa ''buoni spesa''

Ammortizzatori sociali per l'impresa

10/04/2020

AMMORTIZZATORI SOCIALI PER L'IMPRESA

Attiva con noi gli ammortizzatori sociali per la tua impresa

restiamocomunità

08/04/2020

#restiamocomunità

IBAN: IT89 B089 5139 1400 0000 0360 529

INTESTAZIONE: Comune di Grottaferrata

CAUSALE: Grottaferrata Emergenza Covid-19

Comportamenti da seguire contro il Corona Virus

16/03/2020

AZIONI A SOSTEGNO DELLA CITTADINANZA EMERGENZA COVID-19

Il Comune e le attività produttive del territorio sono al fianco della cittadinanza con il progetto di consegna gratis della spesa e dei generi di prima necessità a domicilio. L'iniziativa va incontro alle misure dei decreti del presidente del Consiglio emanati per il contenimento del contagio da Coronavirus e nel quale si raccomanda a tutti e in particolare alle persone anziane o affette da patologie croniche o con stati di immunodepressione congenita o acquisita di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Effettueranno consegne a domicilio di beni di prima necessità e farmaci anche i volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile, dell'Asd Grottaferrata Calcio. Chiama i sottoelencati recapiti telefonici o clicca sulle voci per informazioni dettagliate.

Si precisa che tale servizio è finalizzato esclusivamente ad anziani, diversamente abili, persone impossibilitate ad uscire di casa (quarantena, etc...) al fine di non collassare gli esercizi commerciali che hanno offerto la propria disponibilità in tale emergenza.

CONSEGNA A DOMICILIO DEI GENERI ALIMENTARI

CONSEGNA A DOMICILIO FARMACI
800 189 521

SERVIZIO A PERSONE CON FRAGILITA'

Per ulteriori informazioni CONTATTARE
06 945405617 - 06 945405609
DISTRETTO SOCIO SANITARIO RM 6.1
Il Comune di Grottaferrata, capofila del Piano di Zona, comunica quanto segue: il distretto socio-sanitario RM 61 mette a disposizione un servizio di segretariato sociale per tutti i cittadini del distretto (cittadini dei Comuni di Colonna Frascati Grottaferrata Monte Compatri Monte Porzio Catone Rocca di Papa e Rocca Priora ) che usufruiscono dei servizi del Piano di Zona si possono rivolgere allo 0683919496
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto