Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, dibattito alla Virgo Fidelis

Data evento: 08/11/2019 Luogo: Istituto Virgo Fidelis Categoria: Convegni
Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, dibattito alla Virgo Fidelis

Lunedì 11 novembre prossimo il Comune di Grottaferrata celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza con un incontro presso l'aula Santa Maria dell'istituto Virgo Fidelis (piazza Vittime del Fascismo 4).

Promotore e moderatore dell'iniziativa è Federico Pompili, consigliere delegato alle Politiche Giovanili con il patrocinio del Comune di Grottaferrata e l'Istituto Virgo Fidelis di concerto con il Garante dell'Infanzia e Adolescenza, organismo di vigilanza del Consiglio Regionale del Lazio in tema di minori.

Il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti porterà il saluto istituzionale a nome della città, insieme al dirigente scolastico della Virgo Fidelis, professor Andrea Mecozzi che accoglierà la platea e gli illustri ospiti.
Qualificato il parterre dei relatori che vede presenti l'onorevole Maria Spena, deputata della Repubblica Italiana e l'avvocato Jacopo Marzetti, garante dell'Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio.
''In occasione di una ricorrenza come quella del 20 novembre dedicata alla tutela dell'Infanzia, voluta a livello internazionale per ricordare il giorno in cui, nel 1989, la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia è stata approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York - dichiara Federico Pompili - non poteva mancare anche a Grottaferrata un momento di incontro e confronto indirizzato a ribadire la centralità dei diritti dei più piccoli. Una riflessione voluta proprio in un luogo deputato alla loro accoglienza come una scuola, sviluppata in presenza del Dirigente scolastico, di una Parlamentare della Repubblica Italiana e del Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio. Perché le risultanze siano un'ulteriore affermazione di responsabilità istituzionale nei confronti dei minori che devono essere garantiti in ogni parte del mondo. Ringrazio il sindaco Andreotti per la sensibilità dimostrata nell'aver voluto condividere l'iniziativa così come i relatori che interverranno il cui apporto sarà prezioso. Come l'ospitalità dell'Istituto Virgo Fidelis che, tramite il suo dirigente, si è fatto interprete di una priorità''.

L'Ufficio Stampa