Vai a sottomenu e altri contenuti

Rassegna Letteraria: gli appuntamenti di giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 gennaio a Palazzo Grutter

Numero: 376 Data: 16/01/2023 Categoria: Eventi

𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟵 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴:𝟬𝟬
𝘐𝘭 𝘝𝘢𝘥𝘦𝘮𝘦𝘤𝘶𝘮 𝘥𝘦𝘭𝘭'𝘈𝘮𝘮𝘪𝘯𝘪𝘴𝘵𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘭𝘰𝘤𝘢𝘭𝘦 𝗱𝗶 𝗔𝗺𝗲𝗱𝗲𝗼 𝗦𝗰𝗮𝗿𝘀𝗲𝗹𝗹𝗮

«Il Vademecum illustra le principali funzioni di competenza di sindaco, giunta e consiglio, gli strumenti a loro disposizione e le ipotesi di responsabilità in cui gli stessi possono incorrere. L'attenzione è posta alle corrette regole di funzionamento degli organi collegiali, anche quando siano svolte in videoconferenza: ruolo del presidente del consiglio, modalità di convocazione, deposito degli atti, pareri preventivi, sedute di prima e seconda convocazione, numero legale, disciplina degli interventi in consiglio e verbalizzazione.»

𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮𝟬 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴:𝟬𝟬
𝘕𝘰𝘷𝘦𝘤𝘦𝘯𝘵𝘰. 𝘍𝘢𝘴𝘤𝘪𝘴𝘮𝘰, 𝘈𝘮𝘦𝘳𝘪𝘤𝘢 𝘦 𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘪𝘯 𝘔𝘢𝘳𝘨𝘩𝘦𝘳𝘪𝘵𝘢 𝘚𝘢𝘳𝘧𝘢𝘵𝘵𝘪 𝗱𝗶 𝗖𝗹𝗮𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗦𝗶𝗻𝗶𝘀𝗰𝗮𝗹𝗰𝗵𝗶

«Novecento non è solo il secolo nel quale Margherita Sarfatti è vissuta. E anche il movimento artistico al quale ha dato il nome: uno stile estetico capace di saldare due tendenze apparentemente in contraddizione: lo spirito modernista proprio dell'avanguardia futurista e il ritorno all'ordine classico affermatosi in Italia nei secondi anni Venti e nel decennio successivo. Margherita Sarfatti è stata uno degli esponenti di primo piano della rivoluzione conservatrice italiana. Partita dal femminismo di inizio secolo, successivamente attratta dal modernismo cattolico, dal socialismo, dal nazionalismo e dall'interventismo, è approdata al fascismo, mantenendo sempre una posizione autonoma, per nulla provinciale e di altissimo livello intellettuale. Prefazione di Francesco Borgonovo.»

𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟮𝟭 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴:𝟬𝟬
𝘐𝘯𝘵𝘦𝘳𝘢 𝘳𝘦𝘵𝘦. 𝘊𝘳𝘰𝘯𝘢𝘤𝘩𝘦 𝘔𝘦𝘵𝘳𝘰𝘱𝘰𝘭𝘪𝘵𝘢𝘯𝘦 𝗱𝗶 𝗖𝗹𝗮𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗚𝗮𝘁𝘁𝗶

«Ministeriali di concetto, pensionati eroici, stranieri quasi integrati, turisti Indiana Jones, studenti in chat, cani con padrone al guinzaglio, marzialissimi vigilantes, autisti spallati, homeless organizzati, bipolari ciarlieri, badanti infagottate, operai impolverati, promoter su di giri, madri esaurite, professionisti azzimati e via così. L'incasinatissima rete dei mezzi pubblici romani per me è stato sopratutto un gran via vai di facce che, fino al Covid, si ammassavano tutte insieme, tutti i giorni, con mansueta regolarità. Le foto e le storie di 'Intera Rete' raccontano quelle situazioni per come le ho vissute: i fraintendimenti, gli idilli, i tipi che corrono disperati, quelli flemmatici che spiegano cose tediosissime e gli altri ancora che nel dubbio telefonano sempre a mamma.»

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Staff del Sindaco
Referente: Federico Smacchi
Indirizzo: Piazzetta Eugenio Conti n.1 00046 - Grottaferrata (RM)
Telefono: 06945401643  
Fax: -
Email: sindaco@comune.grottaferrata.roma.it ufficiostampa@comune.grottaferrata.roma.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto