Convegno - A come Agricoltura, T come Tecnologia. Sabato 26 novembre a Palazzo Grutter

Numero: 337 Data: 24/11/2022 Categoria: Eventi

𝘗𝘦𝘳𝘤𝘰𝘳𝘴𝘪 𝘯𝘦𝘭 𝘧𝘶𝘵𝘶𝘳𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭'𝘪𝘯𝘯𝘰𝘷𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘪𝘯 𝘈𝘨𝘳𝘪𝘤𝘰𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢. 𝘈𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘭𝘢 423° 𝘍𝘪𝘦𝘳𝘢 𝘥𝘪 𝘎𝘳𝘰𝘵𝘵𝘢𝘧𝘦𝘳𝘳𝘢𝘵𝘢.

𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟮𝟲 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴:𝟬𝟬 𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 𝗚𝗿𝘂𝘁𝘁𝗲𝗿 (𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗭𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶, 𝟮𝟬).

«Se a distanza di più di diecimila anni non siamo più ''cacciatori e raccoglitori'' è perché l'homo sapiens, uscendo dalla savana, ha ''inventato'' l'agricoltura. L'immagine più immediata, che, ancora oggi, si accende al nostro sguardo quando parliamo di agricoltura è quella più tradizionale, che rimanda non a caso alla più antica attività umana, quella che ha permesso la distribuzione dei compiti, l'accumulo delle risorse necessarie, la diversificazione sociale, lo sviluppo dei primi embrioni di urbanizzazione e civiltà.»

«Se non siamo più solo ''natura'' è perché, intorno a tanti fiumi, siamo diventati agricoltori. Sicché, non c'è agricoltura senza innovazione, fin dai tempi dei tempi, appunto, e se gli ''innovatori'' a cui più immediatamente pensiamo sono quelli delle attuali tecnologie dell'informazione e dell'energia, ancora oggi alcuni dei progressi che hanno maggiore impatto sulle nostre vite conseguono dai processi d'innovazione in agricoltura.»

«Grottaferrata, con il suo territorio, con la sua Fiera nazionale dell'agricoltura, commercio artigianato e piccola industria, un appuntamento che si conferma da più di quattrocento anni, si candida a raccontare questi processi e tutti i loro possibili sviluppi, in una tensione positiva tra ricerca scientifica, tradizione e innovazione. Aspettando la Fiera di Grottaferrata, il prossimo 26 novembre, inauguriamo un percorso di discussione pubblica sui temi dell'agricoltura, l'innovazione, le tecnologie, i consumi e le abitudini alimentari. Sono temi per tutti, che chiedono partecipazione e condivisione, per orientare le scelte e sostenere le decisioni collettive. Vi aspettiamo!»

Relatori:
𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗗𝗲𝗳𝗲𝘇 - 𝘋𝘪𝘳𝘦𝘵𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘓𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘥𝘪 𝘉𝘪𝘰𝘵𝘦𝘤𝘯𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘦 𝘔𝘪𝘤𝘳𝘰𝘣𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘢𝘭𝘭'𝘐𝘴𝘵𝘪𝘵𝘶𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘉𝘪𝘰𝘴𝘤𝘪𝘦𝘯𝘻𝘦 𝘦 𝘉𝘪𝘰𝘳𝘪𝘴𝘰𝘳𝘴𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘊𝘕𝘙 𝘥𝘪 𝘕𝘢𝘱𝘰𝘭𝘪
𝗗𝗮𝘃𝗶𝗱𝗲 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗻𝗼 - 𝘗𝘳𝘰𝘧𝘦𝘴𝘴𝘰𝘳𝘦 𝘢𝘴𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘌𝘤𝘰𝘯𝘰𝘮𝘪𝘢 𝘦𝘥 𝘌𝘴𝘵𝘪𝘮𝘰 𝘙𝘶𝘳𝘢𝘭𝘦 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘭'𝘜𝘯𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘦𝘭 𝘔𝘰𝘭𝘪𝘴𝘦
𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗭𝗮𝗻𝗲𝘁𝘁𝗶 - 𝘙𝘪𝘤𝘦𝘳𝘤𝘢𝘵𝘳𝘪𝘤𝘦 𝘚𝘦𝘯𝘪𝘰𝘳 𝘋𝘪𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘚𝘤𝘪𝘦𝘯𝘻𝘦 𝘦 𝘛𝘦𝘤𝘯𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘦 𝘈𝘨𝘳𝘰-𝘢𝘭𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘳𝘪 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘓'𝘜𝘯𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘪𝘵𝘢̀ 𝘈𝘭𝘮𝘢 𝘔𝘢𝘵𝘦𝘳 𝘥𝘪 𝘉𝘰𝘭𝘰𝘨𝘯𝘢

Modera 𝗣𝗶𝗻𝗼 𝗗𝗼𝗻𝗴𝗵𝗶, 𝘥𝘪𝘷𝘶𝘭𝘨𝘢𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘴𝘤𝘪𝘦𝘯𝘵𝘪𝘧𝘪𝘤𝘰

Email: sindaco@comune.grottaferrata.roma.it ufficiostampa@comune.grottaferrata.roma.it