Vai a sottomenu e altri contenuti

Covid-19, Grottaferrata e New York unite per uscire dalla pandemia

Numero: 203 Data: 20/04/2021 Categoria: Patto di amicizia

Il Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo ricambia l'amicizia e la solidarietà espressa in più occasioni dalla Città di Grottaferrata nel corso dei mesi di emergenza pandemica.

Lo scambio di messaggi via posta elettronica tra il primo cittadino grottaferratese e il numero uno dello Stato di New York ha avuto inizio esattamente un anno fa, dopo lo storico e toccante discorso che Cuomo volle dedicare alla resistenza di New York forte dei suoi valori di libertà, orgoglio, uguaglianza, ospitalità anche durante la lunga notte della pandemia.

''Alla fine di questa lunga giornata, e questa sarà una giornata molto lunga - disse Cuomo commovendo il mondo e divenendo in breve tempo virale sul web - l'amore vincerà, come sempre. Perché New York ama tutti, New York ama ciascuno di noi ed è la ragione per la quale tutti amano New York''.

Il sindaco Luciano Andreotti, emozionato a sua volta dal discorso, ci ha tenuto a inviare la vicinanza e la testimonianza di Grottaferrata e dell'impegno che nel corso di questi dodici mesi anche la cittadina dei Castelli Romani ha profuso nel contrasto al contagio da Covid-19, inviando da ultimo anche una selezione dei vini di Grottaferrata, in collaborazione con l'associazione Vignaioli in Grottaferrata.

Il presente è stato particolarmente apprezzato dal governatore Cuomo che scrivendo di suo pugno ci ha tenuto a ringraziare di persona il sindaco Andreotti ''per la lettera e per le bottiglie di vino. Un pensiero davvero premuroso''.

''Plaudo alla tua leadership e all'impegno al servizio dei tuoi concittadini in questo periodo particolarmente critico. Sono grato per la tua amicizia e per il sostegno dimostratoci mentre stiamo affrontando queste prove senza precedenti. Insieme continueremo a trovare la forza nell'unità e io spero e auguro il meglio alla tua comunità di Grottaferrata perché possiate guardare avanti verso giorni più splendenti''.

Il sindaco Andreotti, da parte sua, ha riallacciato il dialogo rispondendo con eguale cordialità.

''Eccomi di nuovo a scriverle con una emozione sempre viva. La stessa dello scorso anno, quando è iniziato questo nostro rapporto epistolare, allora unita alla grande commozione e oggi nutrita da una speranza in più: quella che riponiamo nei vaccini anti-Covid, la maggior parte dei quali, ad oggi, provengono proprio dalla Vostra Nazione che resta alleata del mondo quando il gioco si fa duro'' scrive il sindaco di Grottaferrata.

''Non le nego che tenere vivo questo nobile canale di comunicazione nato in nome della comune solidarietà e resistenza alle durissime sfide che il Covid-19 ha inflitto a tutto il mondo - prosegue Andreotti - è qualcosa a cui tengo particolarmente. Ancor di più sarebbe bello poterlo ravvivare attraverso lo scambio speciale di reciproche conoscenze in ambito socio-economico, commerciale, culturale e, non da ultimo, enogastronomico e dei prodotti del territorio'' ha concluso il sindaco rinnovando a Cuomo l'invito a visitare la città di Grottaferrata.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: DANIELE PRIORI
Indirizzo: Piazzetta Eugenio Conti n.1 00046 - Grottaferrata (RM)
Telefono: -
Fax: -
Email: sindaco@comune.grottaferrata.roma.it
Email certificata: sindaco@pec.comune.grottaferrata.rm.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto