Messaggio del Sindaco ai maturandi e ai docenti di Grottaferrata

Data evento: 17/06/2020 Luogo: Grottaferrata Categoria: Manifestazioni culturali
Messaggio del Sindaco ai maturandi e ai docenti di Grottaferrata

ESAME DI MATURITÀ 2020,
PROVA DI MATURITÀ PER TUTTI

Buon Esame di Maturità a tutti gli studenti e a tutti i docenti di Grottaferrata.

Che sia un colloquio, un'ora memorabile per ciascuno di voi.

Che lasci un segno indelebile nella vostra vita.

Che sia un giorno degno di essere ricordato in questo presente strano all'inizio di un futuro pieno di vita, di curiosità, di quel sapere frutto dei semi d'esperienza e di consapevolezza cresciuti in questi fondamentali anni di formazione.

L'Esame di Maturità che inizia oggi è decisamente qualcosa di più. Non solo un esame di Stato diverso da sempre - che speriamo resti esemplare unico - ma una vera ''prova di maturità'' che torna a mettere finalmente a confronto le generazioni in quello spazio unico da riconquistare che è la Scuola.

In quest'ora di colloquio tra un ragazzo nemmeno ventenne, comunemente chiamato studente, e una commissione di adulti, di professione docenti, c'è il vero Paese che riparte.
Questo confronto che avrà un voto, speriamo bello e soddisfacente per la maggior parte, entrerà nel merito di ciò che vuol dire essere società, comunità fatta di donne e uomini di ogni età che vivono insieme, condividendo spazi e esperienze.

Non saranno i soldi, i numeri dell'economia, la necessità di produrre o anche solo di mangiare a spingerci, a giustificare questa rinnovata presenza ma la volontà di esserci per diventare...Cittadini Adulti, Maturi, Coscienti, Liberi.

In bocca al lupo a Tutte e Tutti Voi!

Luciano Andreotti

Grottaferrata, 17 Giugno 2020

Titolo  Formato Peso
Messaggio del Sindaco ai maturandi e ai docenti di Grottaferrata Formato pdf 184 kb