Osservazioni sulla questione del Natale grottaferratese 2018

Data: 14/12/2018

In merito a recenti articoli di stampa, volantini anonimi e rivendicazioni da parte di privati, relativi alle manifestazioni grottaferratesi per il Natale 2018, l'Amministrazione comunale di Grottaferrata evidenzia come per il tramite della deliberazione di Giunta comunale n. 133 del 8.11.2018 (delibera con cui la Giunta ha concesso patrocinio e logo per la manifestazione natalizia Christmas Park promossa dalla associazione ''Beer&co'' - Parere di regolarità tecnica dell'Arch. Zichella. Parere di regolarità contabile della Dr.ssa Rasi. Segretario Dott. Caracciolo) non si sia voluto affidare alcun servizio di carattere comunale. Con la delibera in questione, infatti, l'Amministrazione ha voluto nel merito valutare l'accoglimento di due proposte di natura privata pervenute in merito alla gestione di eventi da svolgersi durante il periodo natalizio. L'Amministrazione comunale ha valutato accoglibile una proposta, mentre ha rimandato ad ulteriore approfondimento e integrazione documentale un'altra proposta. Pertanto, nessun problema o questione di legittimità può essere posta su una delibera per la quale l'organo a ciò deputato, vale a dire la Giunta comunale, ha posto in essere un approfondimento di natura discrezionale che le norme affidano alla stessa Giunta comunale.

L'Amministrazione precisa, altresì, quanto segue:

1- In due altre recenti occasioni, con deliberazioni di Giunta 101, del 25.07.2018, e deliberazione 110, del 10.08.2018, la Giunta ha concesso patrocinio e logo per due analoghe manifestazioni. Parere di regolarità tecnica dell'Arch. Zichella. Parere di regolarità contabile della Dr.ssa Rasi. Segretario Dr.ssa. Calcari.

2- La ventilata ipotesi di sottoporre a manifestazione di interesse la manifestazione di cui alla premessa, avrebbe rappresentato una immotivata novazione rispetto al lineare e costante comportamento tenuto nei casi precedenti.

3- Infatti, per talune manifestazioni ricorrenti promosse direttamente dal Comune, quali la Fiera o il Settembre Grottaferratese, gli uffici adottano, di norma e quando necessario, il procedimento della manifestazione di interesse o del bando pubblico. Procedure, tuttavia, mai adottate nel caso di manifestazioni promosse dai privati e per le quali si richieda esclusivamente logo e patrocinio.

4- La ''Beer&co'' ha presentato la sua primitiva istanza il 04.10.2018 e si è subito rapportata con l'Amministrazione per definire nello specifico le caratteristiche della sua iniziativa.

5- La ''Domus Artis Musicorumque e altri'', che oggi lamenta una parzialità nel trattamento ricevuto, ha presentato la sua istanza il 30.10.2018, quindi circa un mese dopo la richiesta della Associazione assentita e richiedendo di localizzare la sua manifestazione su aree già impegnate con precedenti deliberazioni o in corso di avanzata definizione o su aree non sottoposte alla diretta giurisdizione municipale quali l'Abbazia, sulla quale l'Amministrazione non ha competenza.

Nessun contatto diretto la suddetta ''Domus Artis Musicorumque e altri'' ha intrattenuto con gli Uffici preposti, limitandosi ad una semplice proposta scritta.

6- La mera proposta della ''Domus Artis Musicorumque e altri'' richiedeva, tra l'altro, numerose prestazioni di carattere economico e organizzativo da parte degli Uffici comunali, i quali non sono in grado - oggi - di fornirle per carenza di personale.

Tra queste ricordiamo:

- Richiesta ausilio squadra elettricisti per individuazione punti di allaccio;

- Richiesta di licenza di pubblica sicurezza;

- Richiesta affissioni pubblicitarie pubbliche;

- Richiesta di permesso per costruire strutture tecniche o di allestimento;

- Richiesta per allaccio elettrico e fornitura elettrica;

- Richiesta servizio di sicurezza;

- Richiesta utilizzo filodiffusione comunale per comunicazione eventi, musiche natalizie;

- Richiesta chiusura parziale della piazza antistante l'Abbazia per permettere l'installazione del carosello d'epoca;

- Programma e richiesta turni per la pubblica sicurezza;

- Richiesta di transenne e cartellonistica tecnica informativa per la cittadinanza;

- Piano di emergenza;

- Tassa ARPA;

- Valutazione impatto acustico;

- Richiesta SIAE;

- Richiesta personale mediante Programma Scuola-Lavoro;

- Contratti per mercatini;

- Sorveglianza notturna;

- Ecc., ecc..

Al contrario l'Associazione assentita si è fatta carico di ogni onere economico e organizzativo.

Per quanto attiene alla fornitura dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti, concessa alla Associazione assentita, questa costituisce un obbligo contrattuale già stabilito con la Società appaltatrice della raccolta rifiuti e non comporta oneri aggiuntivi per il Comune.

Si segnala, inoltre, che lo spazzamento e la pulizia dell'area avviene a cura e spese della medesima Associazione assentita.

7- L'Amministrazione, al fine di non perdere alcuna occasione di vitalizzare il Natale grottaferratese, con le conseguenti ricadute di carattere anche economico sulla città, ha proposto alla Associazione ''Domus Artis Musicorumque e altri'' di organizzare eventualmente una sua manifestazione natalizia in altre zone del nostro pur vasto Comune.

Nella sua replica la medesima Associazione ha asserito di voler insediare le sue iniziative proprio su quelle aree già impegnate da precedenti delibere e proposte o fuori dalla diretta giurisdizione comunale.

8- È, infine, ben strano che la medesima ''Domus Artis Musicorumque e altri'' abbia richiesto e ottenuto il patrocinio per l'organizzazione di altri eventi in altri Comuni, al di fuori di ogni pubblica manifestazione di interesse - come ad esempio per l'organizzazione di ''Vinum Est Montefiascone'' di cui alla delibera di Giunta del Comune di Montefiascone n. 300, del 21.11.17 - senza che ciò abbia costituito motivo di polemica, di scandalo e di esposto alla Magistratura.

L'Amministrazione Comunale

Grottaferrata, 13.12.2018