Vai a sottomenu e altri contenuti

Giorno del Ricordo, il sindaco scrive ai presidi:'Necessaria una memoria condivisa'

Numero: 60 Data: 27/01/2019 Categoria: Cultura

Il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti in vista del Giorno del Ricordo che come ogni anno si celebra il prossimo 10 febbraio (ex Legge 92 del 30 marzo 2004) nei giorni scorsi ha indirizzato una lettera-invito ai presidi e ai direttori scolastici degli istituti del territorio grottaferratese affinché gli stessi, nei modi che riterranno più opportuni, contribuiscano, in concomitanza con la solennità civile nazionale, a conservare e rinnovare la memoria degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante il secondo conflitto mondiale e nell'immediato dopoguerra.

''Gli storiografi devono compiere il loro lavoro al servizio di una corretta e completa ricostruzione e narrazione della Storia. Le istituzioni hanno il dovere di mettere i cittadini nella condizione di informarsi e ricordare al meglio, contribuendo così alla creazione di una autentica memoria condivisa che è tempo si trasformi davvero da abituale esortazione istituzionale in una pratica diffusa di vita vissuta''. ha detto il sindaco

''Solo così le nuove generazioni potranno fare a meno di polemiche rituali quanto basse e inutili tra vittime e vittime'' prosegue.

''A prevalere dovranno essere la consapevolezza e la convinzione ferme affinché tragedie simili legate ad assurde discriminazioni religiose o etniche davvero non abbiano più modo né occasione di ripetersi. Qualcosa che ha molto a che fare con la cultura - ha concluso Andreotti - e la scuola è il luogo d'elezione, deputato per prima a diffonderla, stimolando nel migliore dei modi la conoscenza e lo spirito critico dei nostri giovani''.

L'Ufficio Stampa

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: DANIELE PRIORI
Indirizzo: Piazzetta Eugenio Conti n.1 00046 - Grottaferrata (RM)
Telefono:
Fax:
Email: sindaco@comune.grottaferrata.roma.it
Email certificata: sindaco@pec.comune.grottaferrata.rm.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto