Settembre Grottaferratese, Luciano Violante presenta il libro Giustizia e Mito

Numero: 47 Data: 24/09/2018 Categoria: Cultura

L'ex presidente della Camera dei Deputati ed ex magistrato, Luciano Violante sarà ospite domani, martedì 25 settembre alle ore 18,30, della rassegna di incontri con l'autore ''Orizzonti'', manifestazione dedicata al mondo letterario e editoriale in programma fino a fine mese a Palazzo Grutter.

L'autorevolissimo relatore, oggi alla guida dell'associazione Italiadecide, giunge a Grottaferrata per presentare il volume intitolato ''Giustizia e mito. Con Edipo, Antigone e Creonte'' scritto a quattro mani con la professoressa Marta Cartabia, vicepresidente della Corte Costituzionale, per i tipi de Il Mulino.

Nel corso della serata, promossa - come l'intera rassegna - dall'assessorato alle Politiche scolastiche, interverranno l'assessore alle Politiche scolastiche, Mirko Di Bernardo , Emanuele Curcio, dottorando in Filosofia all'università di Roma Tor Vergata, Chiara Buffon, dottoranda in Diritto Pubblico all'Università di Roma Tor Vergata.

Il saluto istituzionale e le conclusioni saranno affidate al sindaco Luciano Andreotti.

''La visita a Grottaferrata del presidente Luciano Violante è un grande onore per la nostra comunità. In particolare il suo arrivo tra noi nei giorni durante i quali la città è vestita a festa per celebrare il patrono e fondatore San Nilo ci rende particolarmente lieti'' dichiara il primo cittadino.

''Il tema complesso oggetto del libro e dell'incontro odierno - aggiunge il sindaco - ben si coniuga con un aspetto diverso ma non così dissimile quale è il misticismo presente nel cammino niliano, partito dalla Calabria e giunto fino a noi. Ad accomunare ulteriormente i due momenti, il richiamo non secondario alla cultura ellenica sulla quale Grottaferrata affonda le sue radici più lontane proprio grazie a San Nilo. Sarà dunque un'esperienza affascinante, didattica, motivo di accurata riflessione approfondire con l'autore di questa importante opera i legami tra i valori simbolici dei miti classici e l'attualità giuridica, politica e sociale del nostro Paese. Invito caldamente la cittadinanza e gli ospiti in questi giorni di festa presenti sul nostro territorio - conclude Andreotti - a prendere parte a questo incontro di valore assoluto e interessantissima prospettiva''.

L'Ufficio Stampa

Telefono: